martedì 18 ottobre 2011

Nulla è impossibile


Cari lettori del blog e amici di Inner Way,

nella mia ricerca personale ho sempre trovato ispirazione da eventi "impossibili" al punto da scegliere proprio queste parole per intitolare il mio libro.

A proposito di cose "impossibili" proprio oggi ho letto la notizia di un uomo di 100 anni, Fauja Singh, cittadino britannico originario dell'India, che ha corso in 8 ore 25 minuti la maratona di Toronto, Canada.

E' entrato nel guinnes dei primati come l'uomo più vecchio che ha portato a termine una gara estrema.

Senza entrare nel merito di cosa spinge un uomo a fare una maratona a 100 anni, la cosa più interessante per noi è capire il segreto per arrivare a 100 anni e avere un corpo che ti permette di fare qualcosa che per la maggior parte di noi è veramente difficile a qualsiasi età.

Volete sapere il suo segreto? "Il segreto di una lunga vita è l'assenza di stress. Se non puoi cambiare qualcosa, perché preoccuparsi? Sii grato per tutto quello che hai, evita le persone negative, sorridi e continua a correre". Queste sono le sue parole.

Stupefacente!!!

Questa filosofia semplice ma profonda mi ricorda tanto quello che insegno a tutti i miei seminari:

1- imparare a godersi la vita nelle piccole cose di tutti i giorni è il miglior antidoto allo stress

2- serve a qualcosa preoccuparsi?  Cioè immaginare prima che accada un futuro difficile? Se proprio volete pre-vedere il vostro futuro nella vostra mente, create delle immagini meravigliose, dove tutto vada per il meglio, questo è il miglior modo per "prepararsi" ad esso, per far emergere le proprie risorse e anche per "attirare" nella vita ciò che desideriamo.

3- Sii grato!!! Impara a ringraziare per tutto ciò che hai e smetti di lamentarti per ciò che non hai, se proprio vuoi aggiungere cose o situazioni piacevoli nella tua vita datti da fare (invece di lamentarti)!!!

4- Sorridi!!!  Non ci crederete, ma sorridere aumenta le endorfine, innalza le difese immunitarie, vi dà molta più energia e soprattutto rende più "facili" piacevoli le relazioni con gli altri.

5- Fai quello che ami!!! Se lui corre a 100 anni  è perché ama farlo, e fare ciò che ami ti mantiene giovane dentro e riempie le tue giornate di vita, oltre a mantenere in forma il tuo corpo.

6- Evita le persone negative. Puoi scegliere chi frequentare, è un tuo diritto, e allora scegli persone felici, ottimiste, piene di vita, impegnate a crescere e a migliorarsi, è da questo tipo di persone che puoi imparare cose nuove. Essere pessimisti, critici e lamentosi  non richiede un grande sforzo, è molto più facile dare la responsabilità ad altri della nostra infelicità che farsene carico, ma quale atteggiamento ti renderà una persona migliore, quella che vorresti essere o diventare???

Come vorresti essere a 100 anni?
Cosa puoi fare da "adesso" per prepararti a diventare quella persona?

Comincia oggi, per scalare la montagna occorre fare qualche piccolo passo ogni giorno, e soprattutto, gioisci di quei piccoli passi quotidiani.

Vi auguro che la vostra vita diventi una meravigliosa passeggiata!!!             Stefano

Nessun commento:

Posta un commento