sabato 25 febbraio 2012

IL VALORE DELL'UMILTA'



Cari amici del blog e di Inner Way,

in questi giorni stavo riflettendo sul fatto che, quando uno intraprende il viaggio della crescita personale, succedono due cose strane:

-      - all’inizio, dopo qualche seminario, ti sembra di saper tutto e di aver compreso tutto;
-       
    - continuando ad approfondire, ti accordi che più sai più ti sembra di non sapere.


Rimango sempre colpito dalle persone che pensano di aver capito tutto della vita e di loro stessi, io mi accorgo di aver bisogno degli altri per comprendermi, comprendere e continuare a crescere.

Credo sia questo il valore dell’umiltà: sapere che abbiamo bisogno di imparare e che non possiamo fare tutto da soli: gli altri sono preziosi.

Pensa un attimo: se volessi esplorare gli abissi marini e diventare sub non ti verrebbe logico e naturale iscriverti ad un corso con istruttori preparati?

Lo stesso se volessi fare paracadutismo, parapendio ecc.

Quello che voglio dire è che in ogni campo dove desideriamo cimentarci, abbiamo bisogno di istruttori preparati che ci diano le tecniche e gli accorgimenti per imparare meglio, più in fretta, ed evitare incidenti!!!!

Lo stesso vale anche per cimentarci nel nostro mondo interiore: occorre essere umili e chiedere aiuto, cioè rivolgerci a persone preparate, in modo che il nostro viaggio conoscitivo diventi piacevole, più rapido ed efficace.

Ma quali sono le risorse del nostro mondo interiore???

Con la consapevolezza di non poter rispondere in maniera esaustiva, vi allego un bellissimo testo ricevuto tempo fa che mi sembra un'ottima risposta!!!

I 10 SUPER-POTERI PER ESSERI UMANI  IN EVOLUZIONE
(dal lavoro di Gerard Brundley)


1- OTTIMISMO: credere che ogni cosa che andrà a finire in maniera positiva, creerà più facilmente un risultato più positivo. La speranza ci permette di percepire le opportunità e di impegnarci a fondo. Diminuisce il nostro livello di stress, ci rende persone più efficienti. Senza la fiducia nella nostra capacità di raggiungere la destinazione, saremmo riluttanti persino ad incominciare quel viaggio. Il mantra per sviluppare questo superpotere è. “Tutto va bene in questo dono che è la vita”.

2- AMORE: non dovremmo mai sottostimare l’abilità di amare in maniera aperta e di diffondere amore, perchè permette alle persone di superare le paure, promuove l’armonia e una buona salute mentale. Connettendoci con gli altri tramite l’amore, diventiamo capaci di superare l’egocentrismo che può farci sentire soli e non importanti. Per sviluppare questo superpotere, dì a te stesso semplicemente “Io merito amore ed il mio amore è un dono che merita di venire condiviso”.

3- GENEROSITA’: essere capaci di dare in maniera benevola è difficile e richiede una pratica costante ed ancora più difficile è per alcune persone accettare la generosità dagli altri. Con un approccio semplice si possono evitare gran parte degli imbarazzi che derivano dal dare e dal ricevere. Per accettare un dono, una parola gentile o supporto, tutto ciò che una persona deve fare è sorridere e dire “grazie”. Nel momento in cui offriamo qualcosa, un “grazie” è tutto quello che abbiamo bisogno di ricevere in cambio. La frase-chiave per sviluppare questo superpotere è “Il dare è privo di aspettativa”.



4- ACCETTAZIONE: nella vita sono presenti molti aspetti su cui non abbiamo il minimo controllo: lo stato emotivo di un’altra persona, la nostra età o il clima. L’accettare questi fattori nelle nostre vite focalizza le nostre energie su scopi utili, diminuisce lo stress e ci accompagna nello sviluppo dell’empatia. Questo superpotere può venire sviluppato dalla credenza che “Alcune cose non possono essere cambiate, perchè sono importanti per il mio viaggio”.

5- CREATIVITA’: nella vita non esiste nulla di più importante del creare qualcosa di nuovo e di innovativo. Le opportunità per creare si trovano all’interno delle nostre relazioni, delle arti e dei lavori creativi o nel business. La creatività implica sempre l’assumersi dei rischi mentre ci impegniamo a vivere la nostra vita in maniere originali. Il mantra per questo superpotere è “Mi fido del mio giudizio e della creatività e sperimenterò soluzioni nuove per problemi vecchi”.

6- GIOIA: quale potrebbe essere lo scopo della vita se non ci fossero anche i momenti di gioia, risate, sorrisi e momenti frivoli e quel tocco di divertimento? Le persone piene di risorse e contente attraggono altre persone simili nella loro vita, sono elastiche e appaiono più giovani. La chiave per sviluppare questo superpotere è credere che “Il divertimento è una priorità giornaliera che esalta ogni aspetto della mia vita”.


7- PAZIENZA: le persone piene di energia sono spesso frustrate a causa della quantità di tempo che è necessario per portare a termine le cose da fare. Se tutti gli altri aspetti di un progetto sono al loro posto, a volte può trattarsi soltanto di aspettare che le cose maturino da sole. Respirate, abbiate fiducia nei vostri sforzi e permettete che il mondo giri. C’è una parola semplice che sblocca questo superpotere, ed è “Accadrà”.


8- DILIGENZA: i grandi risultati non sono dovuti solo alle circostanze e alla fede. Il lavoro non dovrebbe prendere il posto degli altri aspetti della vita di una persona, ma senza un impegno consistente si ottiene ben poco. Per sviluppare questo superpotere tenete a mente “Lavora meglio, non più duramente; fallo spesso ma non sempre”.
9- PERDONO: uno degli schemi più curiosi del comportamento umano coinvolge l’incapacità di superare il dolore emotivo. Rimanendo ancorati ai dolori passati ricreiamo le circostanze e le probabilità di venire toccati da quel dolore ancora una volta nello stesso modo. È il perdono, non l’oblio, a permetterci di superare i dolori passati e di creare degli schemi nuovi e più positivi nella nostra vita. Prolungare il dolore non è produttivo e nemmeno sano. Il mantra per questo superpotere è “Perdonare una persona migliora molte vite”.



10- PROSPETTIVA: comunque siano vasti i nostri trionfi, dolori, le nostre sfide o gioie, siamo qui solo per un tempo limitato e prezioso. È facile venire coinvolti nella routine della vita, al punto che perdiamo di vista la prospettiva. Il superpotere della prospettiva può venire sbloccato dalla ripetizione di “Io sono qui in questo momento e scelgo di vivere una vita che mi rende orgoglioso/a”.

Un'abbraccio a tutti.   Stefano
                  

Nessun commento:

Posta un commento