mercoledì 23 novembre 2011

BUON COMPLEANNO!!!



Cari amici del blog e di Inner Way,

oggi è il giorno del mio compleanno, e per viverlo al meglio mi sono preso una giornata di vacanza da tutti gli impegni lavorativi.

Non importa quanti anni sono passati da quel giorno, per me festeggiare il compleanno non è contare il numero di anni che ho accumulato, festeggiare il compleanno è celebrare quel giorno unico e “magico” della mia nascita, della venuta in questo pianeta, in questa nazione, nella mia città e nella mia famiglia.

Tante volte mi sono chiesto perché proprio in quest’epoca storica e perché  proprio quei genitori, più passa il tempo più tutto diventa chiaro e sensato, e i pezzi del mosaico si incastrano perfettamente e creano un’opera armonica e significativa….la mia vita, con uno scopo preciso che diventa sempre più chiaro.

Sono di quelli che credono di aver scelto: di venire al mondo, la famiglia, il contesto sociale, il periodo storico, e tutto quanto è perfetto per sviluppare un percorso di crescita che ha uno scopo ben preciso, a volte non facile, proprio per questo il viaggio diventa di crescita!!!!

E in questo giorno sono tanti i pensieri di gratitudine: al Dio che mi ha dato la vita, alla meravigliosa madre terra che mi nutre e mi dona tutto ciò di cui ho bisogno, ai miei genitori che mi hanno desiderato, messo al mondo e cresciuto, dandomi il meglio di cui erano capaci, a mia figlia che prima di andare a Scuola viene a darmi un bacio e a farmi gli auguri, a mia moglie che mi prepara una meravigliosa colazione piena di ogni ben di Dio  e che stasera a cena invita gli amici intimi per festeggiarmi, alle tantissime persone che oggi si ricordano che è il mio compleanno e mi fanno gli auguri via sms o su facebook…

Si, la vita ci dà veramente un sacco di occasioni per ringraziare, e io sono veramente grato di tutto ciò che ho ricevuto e che continuo a ricevere, ma la domanda che mi sorge spontanea è: che cosa posso ridare indietro? Come posso onorare le benedizioni che ricevo ogni giorno?

La risposta che mi viene adesso è: diventando me stesso fino in fondo, prendendomi l’impegno di crescere ogni giorno in consapevolezza, amore, pazienza, non giudizio, felicità, capacità di condividere e contribuire, sviluppando i miei talenti e continuando a sognare “in grande” e godermi del “piccolo” di tutti i giorni, senza attendere che i grandi sogni siano realizzati perché la vita è oggi, la felicità e tutto il resto è possibile già oggi!!!

Attenzione: a volte crediamo che questo “ridare” sia un “dovere”  o la volontà di Dio, invece è semplicemente un movimento spontaneo del cuore, non ne possiamo fare a meno, è nella nostra vera natura la gioia di donare “chi siamo”.
  
Non dobbiamo fare nulla, è solo una scelta del cuore, che ci porta più vicini alla nostra verità più profonda: noi siamo AMORE!!!

Termino questa mia riflessione sul compleanno prendendo le bellissime parole di Walt Withman, ricevute proprio oggi da una mia carissima allieva della Toscana:

"Celebro me stesso
e ciò che dico vale per voi
perché ogni atomo mio è anche vostro"

Buon compleanno a tutti voi. Stefano

Nessun commento:

Posta un commento