giovedì 29 dicembre 2011

PREPARATI AL MEGLIO PER IL 2012




Cari amici di Inner Way e lettori del blog,

alla fine dell’anno è sempre utile fare un bilancio dell’annata e decidere gli obiettivi dell’anno nuovo.  Per aiutarti in questo lavoro così importante (solo il 3% delle persone si dedica a questo ma ha molte più possibilità di raggiungere il risultato desiderato) iniziamo con qualche domanda utile:

Quali sono i risultati positivi dell’anno? Che cosa ti ha permesso di raggiungerli?

Quali sono state le persone/insegnanti/corsi che ti hanno permesso di crescere?

Quali sono le abitudini positive che hai inserito nella vita di tutti i giorni?

Cosa vuoi lasciar andare dell’anno passato?  Scrivi una lista degli eventi “difficili” o “dolorosi” dell’anno passato e nella notte del 31 brucia la lista in un fuoco o con una candela, con lo scopo di purificare la tua vita da queste esperienze.

Per focalizzarti sul 2012  ti suggerisco queste aree della vita su cui portare attenzione:

-       - benessere personale, fisico, emotivo e mentale
-       - Relazioni: coppia, amicizia, famiglia
-     -   Lavoro e realizzazione professionale
-      -  Divertimento
-       - Prosperità e denaro
-       - Crescita personale-spiritualità
-       - Progetti da realizzare
-       - Livello di felicità

Nel corso di Dicembre ho dato ai partecipanti i 7 cancelli da varcare per realizzare i propri obiettivi:

1)   Che cosa voglio? smetti di pensare a ciò che non vuoi!!! Allena la tua mente a essere orientata verso i tuoi obiettivi o alle soluzioni, non ai problemi!!

2)   Perché lo voglio? Cosa ti darà raggiungere questi obiettivi? Fai una lista dei motivi importanti che ci sono dietro a ogni obiettivo, più idee esprimi, più motivazione avrai per agire e realizzarli.

3)   E’ possibile?  Se credi sia impossibile, non puoi realizzarlo. Vai nel profondo di te e domandati se credi di potercela fare, in caso contrario allena la tua mente a crederci!!

4)   E’ possibile per me?  Se vuoi battere il record dei 100 metri piani, forse è probabile per Bolt ma molto improbabile per te!!! Datti degli obiettivi raggiungibili, o almeno delle tappe di avvicinamento che siano adeguate al punto in cui sei adesso.

5)   Me lo merito? Spesso a livello inconscio siamo ancora condizionati sul non meritare, anche qui vale la pena “convincere” la tua mente che tu meriti felicità, gioia e realizzazione dei tuoi sogni.

6)   E’ ecologico? Cosa succede alla mia vita e agli altri se lo realizzo? Qualche area della vita viene sacrificata (relazioni, tempo libero, salute ecc.)?

7)   Cosa posso fare per realizzarlo? Prepara una strategia e una lista delle cose da fare che possono aiutarti nella realizzazione. Ricordati: occorre passare dal pensiero all’azione per ottenere quello che vuoi!!!

Infine crea una mappa del tuo 2012:  ecco un’esempio della struttura: al centro metti il tuo nome e l’anno, poi ogni ramo è una delle aree di vita, i successivi rami sono gli obiettivi e poi ancora le azioni che ti portano a realizzarli.  Ricorda: se tratti il tema denaro, metti la cifra che desideri guadagnare/realizzare






Se vuoi imparare ad allenare la tua mente verso i tuoi obiettivi, prendi in considerazione l’idea di partecipare al seminario POSITIVE THINKING del 22 Gennaio a Reggio Emilia, imparerai i metodi e le strategie più efficaci per programmarti al successo!!!


Buon anno nuovo.                                          Stefano e Monica 

Nessun commento:

Posta un commento